Incensi magici

Quando si parla di magia è inevitabile parlare di incensi magici. Gli incensi sono sfruttati da sempre per scopi magici e religiosi, da credenti e da laici. Si usano durante i rituali magici, durante le funzioni religiose ma anche per purificare, meditare e per tenere lontane le energie negative.

Ma gli incensi non sono tutti uguali e, soprattutto in magia, occorre saper scegliere l’incenso giusto per l’esecuzione di un rituale. In magia si parla di incensi magici, proprio perché la funzione dell’incenso è quella di aiutare a raggiungere lo scopo del rito.

Cosa sono e a cosa servono gli incensi magici

Gli incensi magici, noti anche come incensi esoterici sono resine che si ottengono incidendo la corteccia di alberi, sono composti da miscele di erbe, aromi e componenti alchemici.

La loro funzione è quella di fare da tramite per le intenzioni del rituale elevando le stesse spiritualmente. Attraverso l’incenso, in pratica, si trasmettono le nostre intenzioni, le nostre preghiere.

Gli antichi erano estremamente cauti nella preparazione dei loro rituali e sceglievano l’incenso più appropriato per ciò che volevano e speravano di ottenere. L’uso dell’incenso si è poi diffuso nel tempo, diventando un importante strumento universale di meditazione, di purificazione, di protezione.

Proprietà degli incensi

Ecco le proprietà dei diversi tipi di incensi magici


Abete: Combatte la stanchezza.
Assenzio: Profumo esotico che stimola l’immaginazione, la creatività e la sensualità. Favorisce la chiaroveggenza,adatto anche per la protezione e l’amore.
Acacia: L’acacia previene gli incubi e garantisce un sonno tranquillo. Ottimo per la salute e il successo in affari.
Rosmarino: Pianta sacra utilizzata in magia e medicina nelle più antiche tradizioni. Cancella la depressione, purifica il luogo in questione, innalza il livello dei pensieri, calma le persone.


Lavanda: Eleva l’umore, trasmette tranquillità, calma la mente, evita lo stress e il nervosismo, attira la pace. consigliato alle persone sensibili
Muschio: Aumenta la fortuna, il successo e l’intuizione, infonde fiducia, ispira determinazione e
ispira determinazione e stimola all’amore.


Aloe Vera: Conosciuta fin dai tempi biblici per le sue proprietà curative che agiscono dal livello dello spirito al corpo fisico.
Ambra: Collegamento con l’energia cosmica, produce attrazione divina e spirituale. Buono
Per iniziare qualsiasi attività e superare la timidezza. Protegge dagli spiriti maligni e dal malocchio.
Angelica: Aumenta la protezione.
Anice: Combatte le vertigini e l’apprensione.

Anice stellato: Attira la fortuna. Protegge dal male in generale, consente sogni e visioni profetiche.
Anti-fumo Purifica l’aria ripristinando la vibrazione energetica. Anti-magia Rimuove le energie negative.
Aradhana: L’essenza di gelsomino purissima che tranquillizza e induce al rilassamento. Aradhana significa devozione suprema.
Ruta Fornisce protezione spirituale e aumenta la sicurezza. Elimina le energie negative e purifica. Autodifesa, per invidia e malocchio.
Artemisia Migliora la chiaroveggenza.


Vaniglia: combatte la depressione e gli atteggiamenti impulsivi.
Benzoino: Aumenta la creatività, sia nel lavoro artistico che in quello scritto, scaccia gli spiriti maligni. Utilizzato anche per la protezione, il successo, le ricchezze e la felicità. Purifica l’ambiente, attrae le energie positive e combatte le forze negative.
Bergamotto Rilassante.
Calandre Rilassante, combatte l’insonnia.
Calendula Conforta il cuore e la mente. Può essere utilizzato in terapia nel senso più ampio del termine per le sue proprietà benefiche.

Camomilla Aroma leggero e gradevole con proprietà calmanti e sedative. Calma il sistema nervoso.
Cananga: Ha proprietà afrodisiache.
Cannella: Antisettico, può essere utilizzato nella stanza dei malati. Porta buoni risultati finanziari , buona fortuna, felicità e gioia di vivere, calma l’ambiente.
Esala un odore molto sensuale.

Canfora: Aumenta la realizzazione emotiva e professionale ed elimina ogni tipo di negatività.
Esegue una pulizia astrale, dissolve le energie dense e alleggerisce vecchi rancori.
Citronella: Ha un effetto tonico e stimolante. Adatto alle persone depresse,

Cardamono: Controlla il comportamento troppo esplosivo.
Cedro: Usato come ringiovanente, si ritiene che fornisca longevità. Era utilizzato in Egitto come componente per l’imbalsamazione. Il suo aroma maschile è legato alla tradizionale reputazione di afrodisiaco. Consigliato per purificare l’ambiente, per attirare vibrazioni di armonia. Aiuta ad avere successo con le vendite. Ottimo per la concentrazione.

Garofano: Apre la strada, attira il denaro, distrugge le energie negative che regnano e conferisce sicurezza. Indicato per dare energia al commercio e agli affari.
Melissa: Combatte l’apprensione e l’insonnia.

Menta: Stimola l’intelligenza e facilita l’assimilazione di nuove informazioni.

Mille Fiori: Canalizza la forza per i successi personali.

Mirra: Stimola l’intuizione. Efficace per tenere lontano il male e rompere gli incantesimi nei rituali magici. Viene utilizzata per la protezione energetica, oltre che per la pulizia spirituale.Crea un buon ambiente per la preghiera, la meditazione e il lavoro spirituale.

Trovare l’incenso giusto è il primo passo per ottenere il risultato sperato, sia che si tratti di una preghiera, di un rituale magico o, semplicemente, di un modo per riequilibrare l’ambiente.