Da sempre si portano pietre e gemme per attirare la fortuna, la salute, l’amore e la prosperità e per tenere lontana la sfortuna e le negatività. È pacifico che le pietre posseggano determinate proprietà, ed è pensiero antico che le pietre vantino anche proprietà magiche.

Le pietre magiche nella storia

Le proprietà delle pietre sono note da sempre, sono tante le testimonianze storiche che attestano l’immensa fiducia che l’uomo riponeva nelle pietre.

Nell’America centrale e meridionale, i postulanti gettavano la giada nei pozzi come dono per gli spiriti cui chiedevano abbondanti quantità di acqua pura. I soldati  romani portavano amuleti di eliotropio, un diaspro verdognolo punteggiato di  rosso, per arrestare le emorragie dovute alle ferite. Le donne dell’antico Egitto, compresa la regina Nefertiti, si dipingevano le palpebre con la malachite frantumata, considerata in grado di prevenire le infezioni. Anche gli scienziati moderni concordano sul fatto che questa usanza ha una certa validità, grazie alla composizione  minerale di questa pietra. 

Pietre e astrologia
Pietre e astrologia

Nella Bibbia, il libro dell’Esodo accenna al «pettorale del giudizio», che a quanto  pare era impreziosito da dodici gemme. Secondo Judy Hall in The Encyclopedia of  Crystals, «l’equivalente ebraico di pettorale significa, in realtà, “sacchetto”, viene quindi da pensare che   Aronne abbia indossato un sacchetto di lino intorno al collo e al petto, con dodici  cristalli che rappresentavano le dodici tribù di Israele» e che probabilmente comprendevano  sardonice, topazio, turchese e ametista. 

Da sempre si pensa che l’ambra scherma da ogni tipo  di pericolo, addirittura in passato le si attribuiva il potere di prevenire la sordità o la caduta dei  denti. In Oriente si indossava la giada per restare in buona salute. Secondo una  credenza diffusa, proteggeva il proprietario anche dal male e dagli incidenti. Gli antichi greci pensavano che prevenisse i disturbi gastrici e renali.

Si riteneva che le  ametiste avessero il potere di calmasse la tensione nervosa e garantire la serenità. Secondo la leggenda, erano le pietre preferite di Bacco ed impedivano di ubriacarsi.  Gli amuleti a occhio (spesso fatti di pietra e a forma di occhio o con l’immagine  di un occhio dipinta o incisa sulla superficie) proteggono le persone dalle  forze del male. Addirittura in The Power of Jewelry, Nancy Schiffer osserva che un tempo gli uomini consideravano le gemme «capaci di sentimenti e passioni umani, tanto che sapevano manifestare gelosia e sgomento».

Le pietre magiche oggi

Ancora oggi a gemme e cristalli sono riconosciute proprietà magiche. Secondo la cristalloterapia le pietre non sono solo composizioni minerali inerti o bellissimi  gioielli ma entità viventi con proprietà e anche dotati di una sorta di intelligenza. È possibile instaurare un rapporto con la nostra pietra per riuscire a realizzare i nostri desideri. Pietre e i cristalli sono usati nei rituali magici per incrementare il potere del rito, sono utilizzati per la meditazione, per attirare e  concentrare le energie curative e per potenziare incantesimi e talismani. 

Pietre e astrologia

Oltre ad attirare ciò che desideriamo o allontanare o limitare quello che non vogliamo interferisca con la nostra vita, le pietre possono aiutare a smussare alcuni angoli del nostro carattere. Ognuno di noi ha un pianeta predominante, il Sole, che definisce il nostro segno zodiacale. Abbiamo anche un pietra di nascita le cui vibrazioni sono in armonia con le nostre caratteristiche natali. La scelta della pietra dovrebbe quindi essere condizionata anche dalle caratteristiche astrologiche della persona, descritte nel suo tema natale. Le pietre hanno infatti il potere di lavorare sui punti deboli e di attenuare gli eccessi nella struttura natale del soggetto. A ciascun pianeta e a ciascun segno  corrisponde più di una gemma. Gli abbinamenti si fondano sulle proprietà energetiche, sui colori e su altri fattori.

L’Ariete, famoso per la sua natura aggressiva, audace e grintosa, è legato all’eliotropio.

La pietra di luna è associata al Cancro, governato, appunto, dalla Luna. Alcune pietre presentano somiglianze e affinità con più di un segno, come nel caso dell’acquamarina.

Quelle disponibili in molti colori, come  l’agata, sono solitamente abbinate al pianeta (ai pianeti) e al segno (ai segni) che  governano le loro tinte

L’agata muschiata corrisponde al Toro, il diaspro rosso  all’Ariete.

Segni zodiacali e pietre

Ecco un elenco delle corrispondenze tra segni zodiacali e pietre

Ariete: diamante, eliotropio, sardonice rossa, corniola, diaspro rosso 

Toro: smeraldo, giada, turchese, avventurina, crisoprasio 

Gemelli: acquamarina, quarzo trasparente, fluorite, quarzo citrino, larimar

Cancro: perla, pietra di luna, quarzo neve/latteo, calcite, calcedonio 

Leone: rubino, ambra, occhio di tigre, corniola, topazio dorato, quarzo citrino 

Vergine: peridoto, agata muschiata, agata marrone, fluorite, sardonice, tormalina  verde 

Bilancia: quarzo rosa, opale, giada, morganite, lapislazzuli 

Scorpione: quarzo fumé, magnetite, eliotropio, opale nero, stibnite, labradorite 

Sagittario: turchese, topazio, avventurina, lapislazzuli, zaffiro, sodalite 

Capricorno: onice, giaietto, quarzo fumé, ossidiana, ematite 

Acquario: granato, zircone, zoisite con inclusioni di rubino, acquamarina 

Pesci: ametista, acquamarina, larimar, ametrino, zaffiro   

Corrispondenze tra Pietre e pianeti

Sole: topazio dorato, occhio di tigre, corniola, quarzo citrino, rubino, zaffiro giallo 

Luna: perla, pietra di luna, quarzo neve/latteo, calcite, calcedonio 

Mercurio: fluorite, tormalina verde, larimar, agata dal pizzo blu  Venere: quarzo rosa, giada, turchese, morganite, malachite, crisoprasio 

Marte: eliotropio, corniola, sardonice rossa, agata rossa, granato, rubino  Giove: turchese, avventurina, zaffiro stellato 

Saturno: onice, giaietto, malachite, diaspro marrone, tormalina nera, ossidiana,  ematite 

Urano: granato, zircone, zoisite con inclusioni di rubino 

Nettuno: acquamarina, zaffiro, ametista  Plutone: eliotropio, ossidiana, quarzo fumé, pietra di nebula 

Pietre e colori

Un consiglio: se si lavorate con i cristalli e con le pietre è bene scegliere pietre i cui colori corrispondano alla vostra intenzione. 

Le pietre rosse accendono la passione e il desiderio, stimolano il coraggio  e la capacità di imporsi ed esortano all’azione. Quelle rosso scuro, come il  granato, donano più determinazione e stabilità della corniola e di altre pietre rosso fuoco.

Le pietre rosa favoriscono l’amore e l’amicizia, attenuano le emozioni e  attirano interazioni sociali vantaggiose, regalando equilibrio e armonia.  Quelle rosa chiaro attraggono l’affetto, mentre quelle di una sfumatura più  intensa incarnano le emozioni forti.