Senza categoria

Ars Goethia e i 72 Demoni

Ars Goethia Eligos
Ars Goethia Eligos

Nell’ambito delle pratiche magiche si sente spesso parlare di Ars Goetia. Scopriamo di cosa si tratta.

Cos’è Ars Goethia

La Goetia è una pratica magica ed evocativa che si suppone sia stato utilizzata da Re Salomone. Secondo la leggenda, Salomone evocò 72 spiriti e le loro legioni attraverso sigilli e parole magiche per costringerli all’obbedienza ed all’esecuzione dei suoi desideri. Questi spiriti sono chiamati Genius e nel linguaggio popolare sono i Demoni. Hanno funzioni e forme diverse l’uno dall’altro. Sono organizzati per gerarchia. E obbediscono fedelmente al comando del mago.

I 72 demoni della Goetia

I 72 demoni della Goetia vengono catalogati con un Nome, un Sigillo e talvolta un grado come Re, Duca, Conte, Marchese. Ognuno di loro ha un preciso aspetto ed un preciso potere, proprio in funzione del quale si compie la scelta. In base alla visione moderna della Goetia la collaborazione tra demoni ed angeli è molto stretta.

I 72 demoni della Goetia sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta sensata. É il mago che funge da tramite da consultante e demone, e lo fa attraverso un’evocazione che deve seguire una corretta e precisa procedura.

L’evocazione dei demoni

Il rito di evocazione è un percorso personale di ogni mago, ma generalmente comprende una purificazione, una protezione, una preparazione, una visualizzazione per mezzo del sigillo, l’orazione, la richiesta il ringraziamento. Quando si parla di ringraziamento si parla di un’offerta che richieda una rinuncia da parte del consultante.

I sigilli dei demoni

Quando si parla di sigilli dei demoni ci si riferisce alla chiave per evocare gli spiriti, al richiamo al quale non riescono a resistere. Ogni demone ha un suo sigillo ed è quindi rappresentato da un preciso simbolo.

Il sigillo rappresenta il simbolo dotato di specifiche funzioni e che vanta particolari poteri. Può essere considerato alla stregua di una porta che mette in collegamento due mondi, di una firma, di un marchio che rende possibile ciò che si desidera.

Demoni Goethia: esempi

Ecco tre esempi di poteri dei Demoni

Bael

Un esempio dei Demoni della Goethia è Bael, un demone a capo dei poteri infernali, il primo re dell’Inferno con dimore nell’est. Ha tre teste(una di rospo,una umana coronata e una di gatto), parla con una voce roca ma ben formata e comanda 66 legioni infernali. Bael insegna l’arte dell’invisibilità e istruisce i suoi seguaci nell’arte dell’inganno e dell’astuzia.

Baal, demone d’amplissima conoscenza, dona vigore alla verga degli operatori maschi, e infiamma la libido delle femmine. Può essere equiparato a Baal, uno dei sette principi infernali. Può anche essere chiamato: Baal Davar, Baal-Peor, Baalberith, Baalsebul, Baalzephon, Baell, Balberith, Beal, Belberith, Elberith, Ba’al

Eligos

Scopre tutte le cose nascoste e conosce l’esito futuro delle guerre e come i soldati dovranno fronteggiarsi.Attira persino il favore di signori, cavalieri e altre persone importanti.

Si evoca nelle questioni di cuore, se si desidera il cuore di un uomo o di una donna. Eligor è uno spirito dal carattere marziale, di conseguenza il suo aiuto sarà particolarmente indicato nelle occasioni in cui si desidera ottenere travolgenti conquiste in campo sentimentale (la tipologia e l’evoluzione delle avventure dominate dall’influsso di Eligor saranno marcatamente sessuali) La Freccia è anche in gradi di rivelare l’ubicazione dei luoghi ove sono stati sepolti reperti archeologici. Infine evoca questa entità quando abbisogni di alleati fidati perché li farà trovare

Botis

Rivela ogni cosa passata o futura e riconcilia amici e nemici.

Si evoca questo Demone bicorne dal doppio attributo (Presidente e Conte) quando si intende apportare una grossa spinta di cambiamento in situazione stagnanti, o dare nuovi stimoli ad un rapporto sentimentale o sessuale che ha perso freschezza e fantasia.  Viene raffigurato come un’orrida vipera, ma quando muta forma, si presenta sotto forma umana, con denti grandi e due corna.Porta una spada affilata e lucente in mano

Questi sono solo tre esempi dei 72 demoni della Goethia. Ogni spirito ha la sua funzione e per ogni problema c’è il demone giusto.