Magia Salomonica

Secondo Aleister Crowley la “Magia è la Scienza e l’Arte di causare il verificarsi di cambiamenti conformi alla Volontà” questo concetto, espresso nel suo libro “Magic in Theory and practice” significa che ogni cambiamento si richieda, lo stesso può essere realizzato tramite l’applicazione di un giusto grado d’una certa forza nel giusto modo attraverso il giusto mezzo ad un giusto oggetto, ossia attraverso la Magia.

Con la Magia quindi si può fare ogni cosa o quasi. E quando si parla di magia non si può non parlare di Magia Salomonica.

Magia Salomonica: significato

La Magia Salomonica, nota anche come Magia Cerimoniale, o Alta magia, è una magia che si contraddistingue da rituali molto complessi e lunghi che includono l’uso di accessori e cerimonie.

Origini Magia Salomonica

Le prime diffusioni della Magia Salomonica risalgono al periodo a cavallo tra l’Ottocento ed i Novecento, in tantissime scuole si praticava questa magia rituale il cui studio si appoggiava anche ad un grimorio, un libro di magia.

Re Salomone ha trascorso la sua esistenza alla ricerca della strada per comunicare con gli spiriti e per avere il loro appoggio nelle operazioni di Magia. Tra le sue straordinarie scoperte ci sono le costellazioni, influenza degli astri, la capacità di fare apparire gli spiriti. Tutti segreti che fanno parte della Magia Salomonica.

Come praticare la Magia Salomonica

La Magia Salomonica non si improvvisa, è necessario acquisire i lunghi e complessi rituali che sono descritti nei libri. Tra i migliori libri di Magia Salomonica a cui affidarsi ci sono tre testi fondamentali, attribuiti al re Salomone, si tratta di testi proibiti dalla Santa Inquisizione.

  • La Chiave di Salomone (Clavis Salomonis) che risale al tardo Medioevo o al primo Rinascimento e che fornisce tutte le istruzioni per la preparazione dei rituali :formule, simboli, sigilli.
  • La Chiave Minore
  • Il Testamento di Salomone (il più conosciuto).

Rituali di Magia Salomonica

Magia Salomonica

La Magia Salomonica distingue i tempi, le ore magiche, ed i materiali magici, ci sono delle tavole che indicano quali sono le ore nelle quali agire, i giorni migliori, la Luna migliore.

Ci sono sette riti magici legati alla Magia Salomonica, esattamente quanti i pianeti del nostro sistema solare:

rituale magico salomonico della Luna, rituale magico salomonico del Sole, rituale magico salomonico di Marte, rituale magico salomonico di Mercurio, rituale magico salomonico di Venere, rituale magico salomonico di Giove e rituale magico salomonico di Saturno. Ogni rituale ha un preciso momento durante il quale può essere eseguito: un giorno ed un ora prestabiliti:

  • Lunedi per la Luna
  • Martedi per il pianeta Marte
  • Mercoledi per il pianeta Mercurio
  • Giovedi per il pianeta Giove
  • Venerdi per il pianeta Venere
  • Sabato per il pianena Saturno
  • Domenica per il Sole

Nella Magia Salomonica sono altresì distinte le funzioni in base ad ogni singolo pianeta:

  • Saturno:è il pianeta favorevole per compiere rituali per il bene ed il male, per facilitare le apparizioni in sogni degli spiriti familiari, per la fortuna, per ottenere sapienza e piena conoscenza delle cose nascoste.
  • Giove :è pianeta legato ad amicizia, salute fisica e abbondanza
  • Marte: è il pianeta del coraggio.
  • Sole : è il pianeta favorevole per compiere rituali relativi a denaro, speranza, contro le ostilità e per favorire I’amicizia.
  • Venere: è il pianeta dell’ amore,dell’amicizia e della socialità oltre a quello degli spostamenti e viaggi
  • Mercurio: è il pianeta della comunicazione, degli affari, delle predizioni e veggenze
  • Luna:  è il pianeta dei viaggi e della fertilità

Nella Magia Salomonica di particolare rilevanza è l‘uso dei pentacoli che vanno costruiti quando si verificano precise condizioni.

La Magia Salomonica in amore: il rituale di Venere

Tra i rituali salomonici più noti c’è il Rituale di Venere, un vero e proprio legamento d’amore che agisce in sinergia con i principi naturali dell’energia, non forzando la nascita di un sentimento, ma favorendola. Non si tratta quindi di un’imposizione ma di una messa in atto di tutte le condizioni affinchè avvenga la nascita di un amore. Il rito di Venere si fonda sul pentacolo di Venere nel quale sono iscritti i nomi degli angeli, come Anael, principe di Venere e dell’amore.

Attraverso i pentacoli di Venere si può ottenere il ricongiungimento e l’amore.

La Magia Salomonica, concludendo, è la Magia rituale e cerimoniale per eccellenza la cui conoscenza dà modo di ottenere tutto, o quasi, ciò che si desidera.