Il potere di una candela è una cosa pacifica: la candela crea atmosfera, rilassa, talvolta profuma, illumina. La candela ha in sé un potere magico intrinseco, tant’è che da sempre l’uomo ha associato al fuoco dei poteri soprannaturali, alla spiritualità, all’elevazione del proprio “io”. Ma quando si parla di Candele magiche ci si riferisce alle candele esoteriche, alle candele rituali, alle candele utilizzate per praticare la magia. Addentriamoci nell’affascinante mondo delle candele magiche.
Cosa sono le candele magiche
Quando si parla di candele magiche ci si riferisce a dei veri e propri strumenti impiegati per praticare la magia. Le candele magiche o candele esoteriche sono infatti usate a scopi rituali, per la meditazione, per la visualizzazione ed il rilassamento. Ogni candela, o meglio ogni suo colore, possiede uno scopo ben preciso ed ogni candela è indicata per un preciso rito esoterico: per i legamenti d’amore, per i rituali di purificazione, per i rituali di allontanamento, per gli incantesimi, per attrarre fortuna e ricchezza, nei rituali per lo studio, ma anche nella meditazione, per favorire le visualizzazioni.
Forme, colori, diversi colori, profumazioni diverse atte a veicolare e sostenere i riti, la magia delle candele si rivela in tutto il suo fascino ed in tutti i suoi tanti significati.
Candele esoteriche
Come deve essere una candela magica? E’ preferibile che la candela esoterica sia realizzata con cera d’api, deve essere nuova e deve essere idoneamente prepatarata per la sua funzione. Come? Attraverso una purificazione che prevede che la candela venga lasciata per un’intera notte in un recipiente in rame collocato a nord immersa nel sale grosso.
La candela può essere anche preparata artigianalmente, si tratta di un’opera che conferisce al manufatto una carica energica ancora più potente. Per preparare le candele magiche “fai-da-te” si deve mescolare cera con erbe ed essenze oleose per ottnere proprietà magiche maggiori.
Candele Magiche: come prepararle per i rituali
Le candele magiche impiegate per i rituali devono essere scelte con cura. Va scelto il colore e talvolta anche la forma. Le candele vanno dapprima strofinate per tutta la loro lunghezza con oli idonei. Se si conosce già il rituale al quale affidarsi occorre preparasi alle formule del rito.
Affinche il rituale abbia buon esito è necessario seguire scrupolosamente ogni passo del rito, compreso l’uso delle candele appropriate. Il colore, in tal senso, è importantissimo. Per la magia i colori sono fondamentali in quanto ogni colore produce energie diverse. Vediamo i diversi colori e i significati ad essi legati.
Candele bianche: le candele bianche sono largamente usate per i rituali di purificazione. Il bianco simboleggia la luce e la protezione, la saggezza, la purezza e, quindi, la purificazione. Sono candele usate per contrastare il male e per combattere le negatività. Le candele bianche possono sostituire le candele di altri colori.
Candele nere: le candele magiche nere sono usate per i rituali di allontanamento e per protezione. Il nero è il colore è sovente, erroneamente, associato al male, alla magia nera ed alle forze oscure. Le candele nere sono invece cariche di frequenze che allontanano le negatività, le assorbono e le distruggono, si rivelano quindi candele molto utili per potenziare un rituale con altre candele di altri colori.
Candele arancioni: le candele magiche aranzioni simboleggiano la prosperità e l’abbondanza e possono essere impiegate anche per rituali d’amore
Candele gialle: si tratta di candele utili per rafforzare le energie mentali, per aumentare il talento artistico, per cacciare l’invidia e per placare la gelosia. Il giallo simboleggia la luce e le candele magiche di questo colore sono spesso usate per i rituali che riguardano studi e lavoro.
Candele rosa: le candele magiche rosa sono usate per i riti legati alle questioni di cuore o di amicizia, sono impiegate per i riti di ricongiungimento e per superare gli ostacoli.
Candele azzurre: vengono usate per riti volti ad ottenere la serenità, la guarigione, la pace, l’equilibrio.
Candele verdi: il colore verde simboleggia le energie della natura, le candele magiche di questo colore sono usate per favorire le amicizie e sono propiziatorie per attirare il denaro e la fortuna, per ritrovare la speranza.
Candele rosso porpora: le candele esoteriche rosso porpora sono impiegate per riti volti a favorire la fertilità e l’abbondanza, per riaccendere la passione, per il buon esito degli studi e per combattere la gelosia in amore.
Candele marroni: le candele magiche marroni sono rivolte ai rituali per la protezione degli animali domestici, per invocare guarigioni o per ritrovarli se scompaiono-
Candele rosse: le candele rosse sono usate nella magia rossa per favorire i riti d’amore.
Candele color oro e argento: si tratta di candele importanti che simboleggiano la luce diurna e notturna, la nobiltà, la purezza, la verità e l’intuizione e che respingono la negatività.
Candele blu: sono usate per cacciare via le maldicenze e per combattere il malocchio, il blu è anche il colore della meditazione, per questo le candele di questo colore sono usate per meditare.
Candele viola: Il colore viole è il colore della spiritualità, della meditazione, delle energie universali. Queste candele magiche sono usate per i riti volti a risolvere problemi e stalli, per i riti legati ai mali dell’anima, per richiamare benessere e tranquillità interiore.
Le candele magiche possono essere potenziate con incisioni e simboli. Per accendere le candele esoteriche non si devono usare fiammiferi con la testa di zolfo ma si deve usare una candela bianca la cui fiamma sia stata accesa in precedenza con un accendino.