Spesso si è alla ricerca di risposte, di un sì o di un no. E allora si chiede agli oracoli si o no con la speranza che la risposta sia quella che desideriamo. Ma cosa sono gli oracoli? Quando ci si può rivolgere a loro?
Cosa sono gli Oracoli?
Il termine ‘oracolo’ deriva dal latino ‘oraculum’. L’oracolo rappresenta una fonte di natura spirituale che dà saggi e preziosi consigli attraverso diversi metodologie.
Sono chiamati anche oracoli divini e vengono consultati dai tempi dei greci e romani, il più noto era indubbiamente quello di Delfi, che si affidavano al loro responso prima di fare qualsiasi cosa senza mai dubitare della risposta, affidandosi ai consigli ricevuti con la massima fiducia.
In età classica le consultazioni dell’oracolo delfico avvenivano una volta al mese, salvo eventistraordinari, ma in origine esse dovettero avere cadenza annuale. Nelle richieste al dio ad aver la precedenza erano i cittadini di Delfi.
Oracoli d’amore
Oggi gli Oracoli vengono consultati per svariati motivi, soprattutto per le questioni di cuore e, seppur non possono certo rappresentare un’analisi approfondita come potrebbe ad esempio essere un consulto di tarocchi o una sinastria di coppia, sono in grado di dare risposte precise e coincise a domande altrettanto precise e coincise che prevedono risposte con un sì o con un no.
Oracoli tibetani
Gli Oracoli tibetani, chiamati anche Oracoli viventi, sono entità spirituali appartenenti al popolo tibetano riconosciute ancora oggi dal buddismo. Vengono consultati dai monaci per avere consigli dalle divinità tutelari. I responsi arrivano per mezzo di un medium.
Oracoli Sibillini
Quando si parla di Oracoli sibillini si fa riferimento alle Sibille, delle donne realmente esistite che avevano il dono profetico. Le loro profezie avevano la caratteristica di essere poco chiare così da poter avere più interpretazioni e così da non mettere in dubbio la loro affidabilità.
Oracoli angelici
Gli Oracoli rappresentano un valido mezzo di divinazione che consiste nell’affidare agli angeli i propri dubbi e le proprie paure. La risposta viene generalmente fornita attraverso frasi singole che contengono la risposta che si sta cercando.
Quando rivolgersi agli oracoli?
Capita spesso di rivolgersi a questo metodo divinatorio quando non si vede altra via d’uscita da una situazione che ci mette con le spalle al muro. Rivolgersi all’Oracolo rappresenta quindi un espediente di cui si può far uso per uno “scopo superiore” ma la consultazione dell’Oracolo non deve mai avvenire per gioco. La Divinazione non lascia macchia, benché sia una risorsa eccezionale, ma se usata malamente, non funziona in quanto anche l’interpretazione non sarà attendibile.
L’Oracolo può indicarci un probabile punto del futuro ma non l’intero svolgersi dei fatti, proprio a dimostrazione che non esiste nulla di predeterminato e che gli avvenimenti altro non sono che un susseguirsi di eventi generati dalla legge di causa ed effetto oltre che dalla legge del caso. Noi, anche grazie ai suggerimenti dell’Oracolo, possiamo cerare di guidare gli eventi e portarli nella direzione che desideriamo.