Magia Elementale – La magia degli elementi
Quando si parla di Magia Elementale ci si riferisce ad una delle forme più primordiali di Magia, ad una forma innata che nasce da quello che ci circonda, da ciò che la natura di offre. Si tratta di un tipo di pratica comunemente nota con il nome di Magia Naturale, una magia delicata, affettuosa, risanatrice. Andiamo a scoprirla
Magia Elementale: definizione
La Magia Elementale è la pratica che usa le forze della natura insieme alle energie della nostra mente e del nostro corpo. Chi pratica la magia naturale opera con l’energia della terra per trasformare sé stesso e la propria vita.
Nella Magia Elementale si riscopre la magia delle stelle, il potere delle candele, dell’acqua, del ghiaccio, della neve, dei magneti, delle pietre magiche.
Nella Magia Elementale si opera in sinergia con la natura, trasmettendo le proprie energie verso il pianeta. E’ come prestare energia alla propria casa.
Nella pratica di Magia naturale è fondamentale tenere un determinato stile di vita, che rappresenta una sorta di presupposto. Uno stile di vita volto al rispetto della natura e dell’ambiente: risparmio di acqua, di energia, l’amore per la coltivazione, preferire i materiali riciclati, etc seguendo uno stile di vita volto a tutelare l’ambiente, si migliorerà anche l’efficacia degli incantesimi e dei rituali. Si deve dimostrare di saper rispetta re la natura e la terra, l’aria, il fuoco e l’acqua.
Quando si pratica la Magia Naturale, si entra in sintonia con la terra. La magia in tal senso, rappresenta un mezzo per unirsi alla terra e per mettere in comune le proprie energie.
I poteri degli elementi
I poteri degli elementi sono oggi ben noti, ma continuano comunque a stupirci. Nonostante la scienza non riesca a spiegare come un elemento possa provocare avvenimenti ed azioni, da sempre, l’uomo ha sfruttato il potere degli elementi naturali per produrre degli effetti attraverso le loro proprietà divine. Il potere degli elementi è indispensabile anche per l’efficacia dei moderni strumenti di magia. Prendiamo l’esempio di una coppa magica: non avrebbe alcuna utilità se non contenesse acqua o un altro liquido.
Nella Magia degli elementi, il nostro corpo è il primo luogo e tempio dove operare ogni tipo di magia.
E’ il corpo che veicola le energie, che le racchiude e le trattiene per poi rilasciarle.
Acqua e terra sono considerati elementi magici proprio per la loro natura versatile e misteriosa. Sono acqua e terra che, assieme, operano le più importanti trasformazioni e creazioni nel mondo naturale. La prima magia è di certo la vita che danno a piante fiori, essere umani.
L’Acqua rappresenta le emozioni, il flusso dei pensieri, la magia, all’espansione, la guarigione e la divinazione.
La Terra, invece, rappresenta tutto ciò che è visibile, tangibile, palpabile, è il mezzo attraverso il quale è possibile vedere le meraviglie della natura.
Acqua e terra assieme sono il punto di partenza per ogni tipo di magia possiamo vedere in modo anche palpabile tutte le meraviglie della natura.
Combinati insieme, questi due elementi sono il principio per quasi ogni tipo di magia, in quanto possono trattenere e veicolare e canalizzare le loro stesse proprietà, e quelle degli altri elementi, Aria e Fuoco.
Cosa occorre per realizzare un rituale di Magia Elementale
Ci sono elementi che, più di altri, sono necessari per operare con la magia. Vediamoli
L’energia
Nella Magia naturale si usa l’energia personale e l’energia della terra.
L’energia personale è l’energia che nasce dal nostro corpo fisico. Il nostro corpo è in grado di produrre notevoli quantità di energia, che di solito noi usiamo per mantenerci in salute e per svolgere attività quotidiane.
Nella magia, trasferiamo parte di questa stessa energia per altri scopi. L’energia personale viene elevata (tendendo i muscoli), concentrata su un obiettivo (attraverso la visualizzazione) e rilasciata per realizzare quell’obiettivo. Si tratta di un processo semplice, che si fonda sull’incanalare la nostra energia per completare un progetto.
L’energia della Terra è spesso concentrata all’interno degli oggetti naturali, che fungono da vere e proprie batterie magiche nel corso dei rituali. Pietre, piante, laghi, oceani, temporali, venti, fiamme, ognuno possiede l’ energia adatta per rituali magici.
Il bisogno o lo scopo
Non si opera alcuna magia senza un bisogno. Indipendentemente da quello che è il bisogno, è necessario che sia una passione bruciante, non un semplice desiderio passeggero, non un capriccio.Il bisogno, inoltre, non dovrebbe essere impossibile da soddisfare ma realizzabile.
La visualizzazione
Si tratta di una parte importante per ogni incantesimo o rituale o legamento: la visualizzazione è un processo naturale in cui si creano immagini nella nostra mente. La capacità di visualizzare è uno degli strumenti più importanti della magia che è in grado di creare il futuro nella nostra mente dando una direzione all’energia che abbiamo richiamato.
La carica
La carica è un processo attraverso il quale la propria energia personale viene trasmessa in un oggetto o in un luogo specifico (ad esempio si usa caricare i talismani e gli amuleti)
Concludendo, la Magia Elementale è una delle forme più spontanee ed innate di connessione con il Divino
Gli Elementi, Aria, Acqua, Fuoco e Terra, sono presenti in tutto ciò che ci circonda e in noi stessi e ogni elemento corrisponde al nostro microcosmo e ad alcune nostre caratteristiche.
L’Aria è legata all’intuizione, alla mente, l’Acqua rappresenta le nostre emozioni, la capacità di lasciar fluire, il Fuoco simboleggia il desiderio e la volontà, la Terra è legata invece al al nostro corpo, alla nostra sacralità e alla percezione profonda di noi stessi.
Nel momenti in cui ci si connette con gli elementi, si migliora sé stessi e già questa, di per sé, è una Magia.