Avete presente il detto “nato sotto una buona stella?” si tratta di un qualcosa di estremamente vero. Ognuno di noi ha una carta astrale, un tema natale, una sorta di carta di identità scritta nel cielo che racconta come siamo, che esperienze saremo portati a fare, quali sono le nostre tendenze, i nostri gusti.

Ma cosa si fa, come si interpreta e quali elementi servono per realizzare un tema natale?

Interpretazione tema natale
Interpretazione tema natale

Cos’è il tema natale

Attraverso lo studio e l’osservazione del posizionamento dei Pianeti, nel preciso momento e nel preciso luogo della nascita di un individuo si può calcolare il tema natale di una persona.

Si tratta di un preciso disegno tracciato idealmente lungo  la carta del cielo al momento della nascita. Un grafico stellare che rivela gioie e dolori, amori, vittorie e sconfitte, gli affetti, il lavoro, i successi e le occasioni.

La sua interpretazione consente di conoscere caratteristiche, temperamento, potenzialità, passato, presente e futuro di un individuo.

Come si calcola il tema natale

Per realizzare un tema natale occorrono data, luogo ed ora precisa di nascita. Attraverso questi semplici dati si può realizzare la carta astrale, una sorta di grafico che rivelerà tantissimo di noi. Ma il grafico da solo non è sufficiente, va infatti intepretato, capito e anche contestualizzato. Si tratta di una lettura non certo facile, che richiede esperienza, studio e competenza. E questo stona con il tema natale on line. Realizzare un tema natale gratis on line è fattibile, esistono tanti validi programmi per farlo. Ma la parte che riguarda l’interpretazione va sempre riservata ad un esperto del settore perchè è impossibile affidare ad un mero programma automatico la lettura di una carta astrale.

Cosa si analizza nel Tema natale

Il grafico che si presenta è formato da simboli posti due sfondi sovrapposti, un cerchio diviso in dodici settori della medesima dimensione, i segni, ed un altro cerchio suddiviso a sua volta in dodici settori, ma stavolta di misura differente tra loro.

Oltre che conoscere la posizione dei segni e dei pianeti al momento della nascita nel Tema Natale giocano un ruolo chiave i collegamenti tra i pianeti, è infatti molto importante capire se collaborano tra loro in modo armonico o se si oppongono e si contrastano o se sono congiunti tra loro. Si tratta di informazioni preziose che contribuiscono ad avere un tema natale completo che possa dirci quanto più possibile di noi e del nostro percorso.

Ecco nel dettaglio cosa si analizza nel tema natale: pianeti, case, aspetti, transiti.

Elementi

Gli elementi sono fattori determinati per stabilire il temperamento di una persona. Si tratta del primo dato che si analizza, qullo che dà l’impressione principale.

I pianeti

I pianeti definiscono la personalità della persona e identificano anche lo svolgimento di un determinato evento che accade nella nostra vita.

Le case

Le Case sono le aree esperienziali della nostra vita. La prima casa comincia con l’Ascendente. La posizione dei diversi pianeti all’interno delle case astrologiche identifica i settori principali nella vita di ognuno, ed evidenzia quali esperienze avranno maggior significato.

Gli aspetti

Gli aspetti sono il rapporto geometrico tra i pianeti, è proprio questo rapporto che ci dice se i pianeti sono in conflitto o in armonia tra loro.

I transiti astrali

I transiti astrali sono la vera e propria fotografia di un periodo della nostra vita. Rappresentano il moto dei pianeti riferiti al nostro planetario di nascita.

Intepretazione tema natale di coppia

La carta astrale è strettamente personale, ma la comparazione di due temi natali può dirci se una storia d’amore può funzionare, come può evolvere, quali sono le eventuali difficoltà da superare, quali sono i migliori momenti per convolare a nozze o per fare un figlio, se la relazione sarà breve o duratura.

Un tema natale interpretato correttamente rappresenta una profonda introspezione che consente di capire meglio noi stessi, che ci aiuta a comprendere quale strada percorrere, come vivere ed affrontare al meglio le situazioni che la vita ci propone.