La sinastria di coppia
La sinastria di coppia


Sovente mi viene chiesto perché nonostante la presenza nella coppia di un sentimento d’amore, il rapporto sia conflittuale e tra i partner si finisca quasi sempre nel discutere anche per futili motivi.

La risposta non è semplice: in primis è necessario distinguere tra l’attrazione fisica, la passione, il desiderio e quelle affinità elettive che consentono alla coppia di crescere all’interno del rapporto.

In una storia può infatti esserci il miglior sesso del mondo ma state pur certi che, in assenza di dialogo, qualsiasi rapporto è destinato col tempo ad esaurirsi nel momento in cui uno dei due partner prende coscienza che il sesso, da solo, non è sufficiente a determinare la felicità o la serenità di una coppia. Come verificare quindi la presenza di affinità anche elettive, all’interno di una coppia? Attraverso la sinastria di coppia. Vediamo di cosa si tratta, come avviene il calcolo sinastria di coppia e cosa rileva.

Cos’è la sinastria di coppia

La sinastria di coppia è la comparazione dei temi natali di due persone. Il raffronto tra i due temi di nascita può essere fatto per una relazione amorosa ma anche per un rapporto di amicizia, affettivo, parentale o di lavoro. Attraverso la sinastria di coppia viene dettagliamente ed accuratamente spiegato il grado di affinità tra i due partner o comunque tra due persone.

Sinastria di coppia calcolo


Nel calcolo della sinastria di coppia si comparano i temi natali delle due persone coinvolte e si studiano sia gli aspetti positivi che quelli negativi che i rispettivi pianeti hanno tra loro. Servono data ora e luogo di nascita di entrambi.
Per determinare se la coppia possiede le caratteristiche per un rapporto stabile e duraturo non basta soffermarsi sul segno solare ma vanno messi a raffronto tutti i pianeti delle due persone considerando le rispettive case in cui tali aspetti cadono.

A chi si rivolge la sinastria di coppia

La sinistra di coppia non è relegata solo al rapporto sentimentale tra due persone ma fornisce indicazioni anche tra due soci in affari, tra due amici, tra il datore di lavoro ed il dipendente, quindi si può applicare anche ai rapporti dove prevale l’aspetto economico piuttosto che quello amoroso.


Ruolo dei pianeti nella sinastria di coppia

Per una buona affinità di coppia è fondamentale che i rispettivi Sole/Luna abbiamo aspetti positivi. Meglio ancora se il Sole di uno dei partner è congiunto alla Luna dell altro. Il rapporto tra Sole e Ascendente, ha molta rilevanza in quanto racconta il tipo di disponibilità nei confronti dell’altro e la personalità di entrambi i partner. La Luna rivela le le parti più profonde dei due individui, e ci indica reazioni e spinte inconsce. La sua posizione aiuta comprendere in che modo la relazione viene affrontata ed il tipo di affidabilità e tenacia dei due partner.

Venere e Marte mettono in evidenza la capacità di amare, l’attrazione fisica, il tipo di partner da cui siamo attratti a livello sessuale, il modo in cui esprimiamo l’amore ecc. In particolare la posizione di Marte descrive la sessualità della coppia e tutto quello che concerne l’energia fisica e impulsiva: l’intesa, l’appagamento, la presenza di frustrazione o di qualche energia repressa. Per la sinastria sono fondamentali le configurazioni che questo pianeta crea.

Mercurio da’ indicazioni sul tipo di intelligenza, sulla capacità di ascolto e di dialogo e ci dice se nella comparazione del tema di uno dei partner Mercurio è in aspetto negativo con la Luna, Saturno, Giove, Marte dell’ altro. In tal caso le possibilità che i due si comprendano sono limitate dalle rispettive capacità logiche e dalla diversa interpretazione di un pensiero.

Giove indica il modo in cui i due partner si rapportano nelle reciproche vite. Nella sinastria di coppia Saturno dà informazioni riguardo i limiti e la stabilità della relazione. La sua posizione indica la “missione” della coppia, soprattutto in relazione alla posizione del Sole. Si tratta di un’analisi che richiede molta esperienza.

Urano rivela i grandi cambiamenti, esterni o interni alla relazione, che possono influire sul rapporto di coppia. Rottura, crisi, tensioni ma anche la forte attrazione tra i due partner. Come per Saturno, anche in questo caso è fondamentale grande competenza ai fini interpretativi.

Nettuno testa il livello di romanticismo dei due soggetti, ma rivela anche l’evolversi della relazione gli inganni, i tradimenti e l’illusione sovente frutto dell’idealizzazione dell’altro. La posizione di questo pianeta indica inoltre la spiritualità del partner ed in che modo questa viene condivisa nella relazione. Plutone dà un’analisi più approfondita della psiche dei due partner descrivendo la presenza di eventuali problemi dal loro confronto. Ci dice inoltre se la presenza di problemi può rappresentare uno stimolo o un blocco.

Sinastria di coppia interpretazione gratis

L’analisi dei rapporti tra i pianeti richiede cautela ed esperienza, per questo motivo avere una sinastria di coppia gratis o una sinastria di coppia online stona con la grande competenza e con il livello di studio che questa pratica richiede. Si tratta di una comparazione che deve essere attentamente contestualizzata ed interpretata. Non è possibile che questo venga svolto da un sistema automatico e nemmeno che venga fatto da chi non ha adeguate capacità. Per avere una sinastria di coppia coerente, corretta, esaustiva, completa e veritiera è indispensabile rivolgersi ad esperti: loro vi diranno se il vostro rapporto può funzionare, se è destinato a durare, quali sono i punti di forza, quali i punti deboli ed il grado di affinità.